Chi siamo
Alan Rosa e il suo team

Alan Rosa
Chef Patron
Alan Rosa
Alan ha la passione per la cucina radicata nei propri geni, infatti li ha ereditati dal Padre Giacomo e dalla Nonna Maria, che lo hanno preceduto alla guida del ristorante Groven.
Sin da piccolo voleva fare il cuoco, un sogno che si è poi avverato con ottimi e gustosi risultati. Alan ha fatto della sua grande passione il suo mestiere e la sua vita che, con la sua famiglia, lo riempiono di gioia.
Il suo attaccamento all’arte culinaria ha fatto sì che sviluppasse il suo innato talento diventando un rinomato cuoco di fama internazionale. Un talento e un’arte che grazie alla sua professione condivide con chiunque ami la buona e raffinata cucina proponendo i più variati e deliziosi menu.
Alan è legato alla tradizione a cui piace donare uno stile creativo e originale. Un tocco personale che rende di prima classe qualsiasi pietanza esca dalla sua cucina.
RSI – Piattoforte – in cucina con Raffaella Biffi e Alan Rosa – 02.03.2015
RSI – Puoi cucinarlo anche tu: Alan Rosa Sfida: menu dolce – 23.06.2020
Foodies’ Challenge – Alan Rosa & Davide Macullo – 18.10.2022
RSI – Il brunch a casa mia – 02-01-2017
RSI – Battuta a coltello di filetto di manzo Black Angus svizzero leggermente marinato di Alan Rosa – 29.07.2022
Matteo
Sommelier
Sous Chef
Alessandro
Sommelier, esperto di formaggi

Matteo
Sommelier e cameriere
Simone
Sous Chef

Alessandro
Sommelier, esperto di formaggi

Groven
Il ristorante
Posizionato a sud del Canton Grigioni, nella Valle Mesolcina, il ristorante Groven offre prelibate specialità, un’ampia scelta di piatti locali, formaggi, selvaggina stagionale e vini ricercati.
Il menù del Ristorante Groven offre una selezione di prelibatezze che esaltano i sapori autentici del territorio, utilizzando ingredienti freschi e di altissima qualità. Tra le nostre specialità potrete gustare piatti raffinati, perfettamente abbinati a una vasta scelta di formaggi locali, accuratamente selezionati per deliziare anche i palati più esigenti.
Per completare il vostro viaggio culinario, proponiamo una ricca cantina di vini pregiati, con etichette provenienti dalle migliori regioni vinicole del mondo. Il nostro sommelier sarà lieto di consigliarvi il vino ideale per accompagnare ogni portata, esaltando i sapori e le caratteristiche di ciascun piatto.
Oltre alla straordinaria offerta gastronomica, il Ristorante Groven vi accoglie nelle sue confortevoli camere, perfette per un soggiorno rilassante e rigenerante. Le nostre camere semplici ma accoglienti sono l’ideale dopo una cena gourmet per poi ripartire il giorno seguente verso i tuoi itinerari
Vi aspettiamo al Ristorante Groven di Lostallo per regalarvi momenti indimenticabili, tra sapori eccellenti, vini d’autore e un’accoglienza senza pari.
Dicono di noi
Ristorante Growen situato a Lostallo in una zona fredda e stretta del Grigioni italiano, si presenta come un ristorante caldo e accogliente dove la tradizione della cacciagione incontra la tecnica di un ottimo chef. Bando alle chiacchiere: la sella di capriolo è davvero buona una delle migliori che abbiamo assaggiato finora. La presentazione, la qualità e i contorni sono di alto livello e anche di fronte alla seconda portata si è invogliati a proseguire nel pasto. Il melone, i mandarini cinesi e le castagne glassate ( non caramellate) davvero interessanti. La salsa di accompagnamento saporita il giusto, attenzione a non esagerare perché coprirebbe il delicato gusto del capriolo. Interessante anche il letto di funghi, davvero una scoperta. Cantina ricca di vini e dessert all’altezza. Prezzo in linea con la qualità e sicuramente vale l esperienza culinaria. Torneremo presto!
Posto incantevole servizio impeccabile e, chef Alan ci ha fatto godere con i suoi piatti. Lo consiglio a tutti specialmente a chi come me adora la selvaggina. Ma, anche a chi piace il pesce un grande e simpaticissimo chef grazie Alan
Servizio impeccabile, qualità top. Personale molto cortese e professionale. Ristornate ottimo per una cena di selvaggina. Ampissima scelta di vivni e formaggi. Posto consigliato
Sembra banale, scontato, ovvio dire che pranzare con un bollito misto sia in fondo un piatto che tutti gli chef sanno fare. Non è così. Da Alan questo piatto è straordinario, perché come in ogni sua creazione usa accuratezza, qualità del prodotto e soprattutto grande precisione. Le salse che accompagnano il piatto è l'esaltazione finale. Gualtiero Marchesi il" grande maestro soleva a dire che cucinare non è la base della mia ambizione ma un modo per esprimermi". Alan ottiene questi risultati perché in cucina esprime tutto il suo talento. Un doveroso accenno anche al personale di servizio in sala, sempre accurato.